Psicoanalisi e poesia

Categoria
Scuola di Specializzazione - Sede di Milano
Data
20 Novembre 2022 17:00 - 19:00
Luogo
piattaforma Zoom
Relatori
Mariangela villa, Clara Mucci

 

In un'opera del 1907, Delirio e sogni nella Gradiva di Jensen, Freud scriveva che i poeti “ sono preziosi alleati, e bisogna tenere in grande considerazione la loro testimonianza ”, mentre ne Il poeta e la fantasia paragonava la creazione letteraria al sogno ad occhi aperti, mostrando così come l'arte in generale, la letteratura in particolare, possono consentire alla psicoanalisi di affinare i propri mezzi. Partendo da questo presupposto, verrà presentato il libro di Clara Mucci " Redemption song: frammenti di una biografia poetico-spirituale" che alterna poesie scritte in periodici diversi della vita a prose che descrivono i momenti biografici durante i quali queste poesie sono state scritte. In un continuo intercalare di piani diversi che costantemente si intrecciano, verrà presentato un percorso di trasformazione personale che giunge a godere della trasformazione personale pienezza della vita anche attraverso i momenti più bui anche con l'ausilio della parola poetica.

Clara Mucci ordinaria di psicologia dinamica presso l'università di Bergamo dove coordina il corso di laurea magistrale in psicologia clinica. Si è formata come psicoterapeuta psicoanalitica presso la SiPp di milano. Ha scritto molti volumi su Shakespeare, sul trauma e sui disturbi di personalità
Mariangela Villa psicologa psicoterapeuta socio ordinario con funzione di training della SIPP

Libro in vendita:  

Vedi la registrazione dell'evento sulla pagina Facebook della SIPP

 
 

Altre date

  • 20 Novembre 2022 17:00 - 19:00

Iscriviti alla nostra newsletter

*
*
* campo obbligatorio
* campo obbligatorio

s.i.p.p.

Il sito internet sippnet.it della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica rispetta le linee guida nazionali della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.

Tel:
0685358650
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo:
Via Po 102
Roma

Seguici su:
Facebook
Twitter
YouTube



© SippNet. P.IVA 01350831002