S.I.P.P | Riconoscimento MIUR ai sensi della legge n. 56 del 18.2.1989
 

L’enigma di Dante. Il significato di Pape Satàn, pape Satàn aleppe

Categoria
Istituto di Formazione Milano
Data
2021-11-20 15:00 - 16:00
Luogo
piattaforma Zoom
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presentazione del libro
Giampaolo Sasso, L'enigma di Dante. Il significato di Pape Satàn, pape Satàn aleppe: un’interpretazione. Casa Editrice Pendragon

Relatori:
Giampaolo Sasso: Psicoanalista, linguista, membro ordinario con funzione di training della SIPP

Daniele Barattini: medico Psichiatra, Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, Associato SIPP e membro della Commissione Scientifica, docente della Scuola di Specializzazione della SIPP.

Viene evidenziato il lavoro interpretativo compiuto dall’Autore sul dibattuto verso di apertura: “Pape Satàn, pape Satàn aleppe” del canto settimo dell’Inferno. Sasso propone una convincente lettura interpretativa dell’enigmatico verso con un’indagine metodologica accurata e avvincente, attraverso l’analisi delle tracce anagrammatiche del testo poetico, nel loro legame combinatorio. I flussi anagrammatici individuati si estendono anche al precedente canto sesto e sostengono, nella spinta compositiva e nei loro collegamenti la ricostruzione del significato. L’enigma diventa pertanto intellegibile. Traspare così tutto il dolore di Dante per l’esilio subito, il suo bisogno di giustizia, espresso con la tematica della colpa e della pena, attraverso la misura del contrappasso, in una precipua tensione etica. L’Autore, avvalendosi anche della propria competenza psicoanalitica, mette in risalto l’attualità del pensiero e della dimensione umana di Dante.

 L'evento si terrà sulla piattaforma Zoom. Per iscriversi, CLICCA QUI

Sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook della SIPP

 
 

Altre date

  • 2021-11-20 15:00 - 16:00

S.I.P.P.

Il sito internet sippnet.it, della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica rispetta le linee guida nazionali della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.
Roma, Via Po 102
06 85358650
sipp@mclink.it

Newsletter

Nome
*Campo obbligatorio

Email(*)
*Campo obbligatorio

(*)
campo obbligatorio

(*)
campo obbligatorio

Il sito sippnet.com utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.