S.I.P.P | Riconoscimento MIUR ai sensi della legge n. 56 del 18.2.1989
 

Il "Contro" del Controtransfert

Categoria
Sezione Emilia-Romagna-Marche
Data
2021-05-25 21:00
Luogo
piattaforma Zoom
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Relatori
Maurizio Balsamo
File Allegato

Sebbene controtransfert sia la traduzione corretta di gegenübertragung, vale la pena di osservare che il gegen, il “contro” di übertragung, possiede in realtà più significati.

Certamente quello di contro, ma anche quello di verso, dalla parte di, accostato a, come nella locuzione gegen norden (verso il nord). Ha cioè un senso di ostilità ma anche di amicizia, di prossimità.
Il lavoro intende esaminare i due significati di prossimità e distanza del gegen, cercando di esplorare la complessità delle vicende controtransferali in ciò che assume la forma di una reciproca palpazione psichica, o della sua impossibilità, nella cura analitica.

Relatore:
Maurizio Balsamo
Psichiatra-Psicoanalista, Membro Ordinario con funzioni di Training SPI, già Maître de Conférences et Directeur de Recherche, UFR Études Psychanalytiques, Université Paris –Diderot, già Direttore di “Psiche”, dirige con Massimo Recalcati “Frontiere della Psicoanalisi"

Chair: 
Anna Lisa Curti
Segretaria SIPP Emilia Romagna/Marche

Evento gratuito previa iscrizione sulla piattaforma ZOOM

ISCRIZIONE

 
 

Altre date

  • 2021-05-25 21:00

S.I.P.P.

Il sito internet sippnet.it, della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica rispetta le linee guida nazionali della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.
Roma, Via Po 102
06 85358650
sipp@mclink.it

Newsletter

Nome
*Campo obbligatorio

Email(*)
*Campo obbligatorio

(*)
campo obbligatorio

(*)
campo obbligatorio

Il sito sippnet.com utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.